c’è post@ per te – boy
Quando si passa tanto tempo in mezzo ai libri, sopratutto in giornate cupe e fredde a novembre, sento il bisogno di farmi ispirare un pò da ambienti “libreschi”, esempio per eccellenza è il film “C’è post@ per te”, un film del 1998 con Tom Hanks e Meg Ryan, che quest’anno ha compiuto 20 anni!
Il film racconta di un uomo e una donna che si innamorano scrivendosi delle email ma c’è un piccolo problema: lei è la dolce prorpietaria di una piccola libreria per bambini, attività storica del quartiere, appassionatissima del suo lavoro in cui mette tutta se stessa; lui è il proprietario di una catena di librerie gigantesca, impersonale, con prezzi molto più bassi, che sta facendo chiudere bottega a tutti i negozi indipendenti della città, compreso quello della protagonista.
Questo film trasmette davvero tanto amore per la lettura e il libro “spottato” nel film entra in scena nel momento in cui i due protagonisti si incontrano per la prima volta.
Joe Fox entra nel negozio di Kathleen mentre lei è seduta a leggere un estratto di “Boy” di Roal Dahl ad un pubblico di bambini rapiti dal racconto.
Perché ho scelto di parlarne?
Dahl è uno scrittore favoloso e le sue storie per bambini sono magiche, ma “Boy” è qualcosa di più, è l’autobiografia della sua infanzia.
Nel romanzo ci racconta tanto della sua vita, della scuola e della sua famiglia con aneddoti davvero incredibili e divertenti, insegnandoci che la vita è la vera storia, e che non servono per forza magie, streghe, o invenzioni della fantasia per renderla divertente e avventurosa.
Ci insegna che anche una mattinata stramba a scuola, se vissuta cn allegria, può essere un racconto degno di quelli di Roal Dahl.
Consigliatissimo a chi cerca un libro per ragazzi favoloso diviso in capitolati indipendenti come fossero piccoli racconti di facile lettura, ma consigliato anche agli adulti che apprezzano questo autore.
Titolo: “Boy”
Autore: Roal Dahl
Edizione: Salani
Pagine: 192
Prezzo: € 8,50