Piccolo manuale di autodifesa verbale
Dicembre 11, 2018
Capita spesso, in tante situazioni, di essere intrappolati in discussioni assolutamente improduttive, o di dover parlare con qualcuno particolarmente arrogante da cui ci sentiamo sopraffatti.
A me è capitato proprio un periodo di paralisi verbale, ero talmente stressata che non riuscivo a sostenere nessun tipo di discussione, ammutolivo, non importava se avessi ragione o torno, mi sentivo perdente nel confronto, disarmata.
Chiaramente dopo un pò si comincia ad accumulare un forte senso di frustrazione, inadeguatezza, e ingiustizia.
In questi casi questo libricino ci può essere davvero davvero utile, offre tantissime spiegazioni sul perché ci sentiamo così esausti al termine di determinate conversazioni, e ci spiega anche come alcune persone abbiano “l’abilità” di esasperare quasi solo con un saluto!!
A tutti questi casi Barbara Berckhan, esperta di PNL e comunicazione, offre un prontuario di semplici strategie da adottare in questi casi, che si possono verificare dappertutto, in campo lavorativo, amoroso o familiare che hanno un impatto sulla nostra serenità o generano un senso di impotenza per l’incapacità di difendersi da un attacco.
Per esempio a volte può essere estremamente utile procurarsi una via di fuga da discussioni imrpoduttive, di primo acchitto può sembrare vincente mangiare la pelle dell’avversario, ma in realtà evitando discussioni inutili o potenzialmente manipolatorie si risparmiano energie, ci si sente meglio e superiori, senza contare che l’antipatico del momento si sentirà decisamente disarmato.
Insomma, consigliassimo a chiunque sente di aver bisogno di una mano nel gestire rapporti con soggetti difficili da arginare.
Titolo: Piccolo manuale di autodifesa verbale
Autore: Barbara Berckhan
Pagine: 160
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Prezzo: 8,00